Stanchezza, crampi, aumento di peso ingiustificato

Salve! Grazie a chi vorrà interessarsi al caso. Il mio medico mi ha prescritto visita endoc. per capirci qualcosa. Età 35, altezza 186, peso 126. Sportivo Sintomi: stanchezza cronica, crampi cronici da diversi anni a TUTTI i muscoli del corpo, aumento ingiustificato di massa grassa, diminuzione massa muscolare, diminuzione dimensioni pene e testicoli. Sete infinita, sudorazione eccessiva, minzione troppo frequente. Ho fatto analisi del sangue che evidenziano valori normali di glicemia, sideremia, elettroliti, tiroide, emocromo, urine, mentre ho riscontrato una leggera insufficienza di vitamina D e valori di testosterone nel range ma tendenti al basso ovvero il minimo per una condizione normale non patologica. Non ho mai fatto utilizzo di farmaci, ormoni, droghe. Pratico fitness da sempre quindi sono allenato non sedentario.

Risposta del medico

Gentile lettore, visto quello che ci scrive, è forse giunta l'ora di sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e, data "la leggera insufficienza di vitamina D e i valori di testosterone nel range ma tendenti al basso", potrebbe essere utile con lui studiare una corretta strategia diagnostica per capirne la causa e poi eventualmente impostare una terapia mirata e capace di risolvere i suoi problemi. Un cordiale saluto.

Risposto il: 17 Novembre 2017