Celiaca o no?

Salve Dottore, sono una donna di 38 anni, ho fatto un’ esame genetico per celiachia con risultato DQ2 assente DQ8 presente. Alleli identificati DQA1*03, DQA1*05, DQB1*02:02, DQB1*03:01. Presenza dell’ aplotipo DQ2 in eterozigoti. Analisi del sangue negative e in attesa di gastroscopia. Con questi valori e una sintomatologia tipo dermatite simmetrica su mani gambe e piedi, frequenti mal di testa, anemia e difficoltà di concepimento, feci più di tre volte al giorno e problemi intestinali, potrei aver sviluppato la malattia celiaca? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Salve la positività al DQ2 e/o DQ8 indica una predisposizione genetica alla celiachia ma non è l'unico fattore per porre diagnosi. Il fatto di avere gli altri esami per la celiachia negativi costituisce un elemento positivo che escluderebbe la celiachia. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Marzo 2021