Sono la mamma di una ragazza di 13 anni che ha

Sono la mamma di una ragazza di 13 anni CHE HA AVUTO PER UN PERIODO DI 2 mesi ad iniziare da ottobre dei problemi gastrointestinali (forti dolori e diarree). Prime esami: beta lattotest 1680 (valore riferimento max 310), EMA 1/320 (v.r.assente), tTGA 256 (v.r. max 9). Esito gastroscopia: esofago regolare, regolare fondo corpo e antro gastrico regolare il bulbo, in II e III porz. duodenale valvole di kerkreing di spessore ridotto e Mucosa con lieve aspetto a vetro smerigliato. Esito biopsia: Frammenti superficiali di mucosa duodenale esente da lesioni significative. Rifatte le analisi dopo una settimana di dieta senza glutine: EMA 1/320, tTGA 280, AGA IGA 34.30 IGG 57.90 (v.r positivo per >55), HLA DQ2/DQ8: POSITIVO (presenza dell'eterodimero HLA DQA1*0501/HLA DQB1*0201). Le analisi a dieta senza (sono passati quattro mesi) glutine stanno scendendo, la: EMA 1/40, tTGA 29. Tra l'altro ora ha il ciclo regolare, e non ha più fastidi gastrointestinali, ma visto che la Biopsia è negativa la ragazza è celiaca o no? P.S. La riesposizione al glutine sarebbe tremenda, perchè e stata provata a sua insaputa e il giorno dopo di nuovo dolori fortissimi e diarrea.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il problema che ci sottopone non è di natura epatologica ma di pertinenza del gastroenterologo o del pediatra, data l'età della ragazza. Pertanto è più corretto che rivolga a loro i suoi quesiti.
Risposto il: 07 Maggio 2004