Salve ,sono una donna di 36 anni ,2 anni fa' ho

salve ,sono una donna di 36 anni ,2 anni fa' ho scoperto di essere celiaca ,da poco ho rifatto gli esami, con l'esito seguente: anticorpi antigliadina: 43 transglutaminasi A: negativotransglutaminasi G: negativo urea: 25creatinina:0.52ast:18alt:13gamma glutamil transpeptidasi:14fosforo:3.3calcio totale:8.7fosfatasi alcalina:42velocita' eritrosedimentazione 1 ora: 15proteina c reattiva 0.14A questo punto sono celiaca o no ,essendo che faccio la dieta senza glutine da 2 anni per favore rispondetemi grazie!
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Salve, Anche se i suoi dati sono piuttosto vaghi (non ha detto come ha fatto la diagnosi), ritengo che lei possa essere effettivamente celiaca: gli anticorpi diventano negativi dopo un certo periodo di dieta molto attenta. Forse, dovrebbe eseguire anche una gastroscopia di controllo. Saluti, RC
Risposto il: 30 Settembre 2011