Cellulare al collo

Si sta diffondendo la moda di portare appeso al collo il telefono cellulare, moda che semplifica la vita in quanto consente di avere sempre le mani libere, evita di essere multati quando si parla e ci si trova alla guida di un mezzo e permette di occultare il cellulare stesso sotto giacche e cappotti e di sottrarsi (si spera) al furto del prezioso accessorio.
In questo modo, però,il telefonino rimane a contatto con la regione toracica e mi domando: non può esserci qualche interferenza con il circuito elettrico cardiaco? Non può alterare, in qualche modo, la frequenza del battito? So che esistono categorie di cardiopatici ai quali è sconsigliato l'uso del radiomobile, ma quali effetti potrebbe avere su un Cuore sano un apparecchio appoggiato ad esso?
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono prove che l’uso del telefono cellulare alteri l’attività cardiaca, a meno che il paziente sia un portatore di un pace-maker. Nel qual caso si consiglia di usare il telefono dalla parte opposta a quella nella quale è stato impiantato il pace-maker.
Risposto il: 09 Maggio 2005