Limitare l'uso del cellulare

Mio suocero (75 anni) ha subito nei giorni scorsi l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo a seguito di una riscontrata aritmia. Vorrei sapere quali precauzioni deve ora adottare (uso cellulare, metal detector negli aereoporti, barriere antifurto nei supermercati, rilevatori oggetti metallici del tipo in uso nelle banche, ecc. ecc.). Ringrazio anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono molto sorpreso che il Centro in cui Suo suocero ha effettuato l’impianto non gli abbia anche fornito questi elementari consigli (a volte tra la documentazione fornita dall’Ospedale, che magari conserviamo senza consultare, c’è proprio un libriccino su questi temi). Ad ogni modo bisogna limitare l’uso del cellulare, utilizzandolo comunque dal lato opposto al defibrillatore, e segnalare agli addetti alla sicurezza dei vari siti il proprio stato di portatore di generatore elettronico.
Risposto il: 17 Settembre 2007