Che cosa è la gastropatia congestizia? quali sono

che cosa è la gastropatia congestizia? quali sono le manifestazioni della gastropatia congestizia? La gastropatia congestizia unitamente a Emorragia digestiva da varici esofagee F2 in paziente affetto da cirrosi epatica in scompenso ascitico con presenza di fango biliare indica una forma grave di malfunzionamento del fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gastropatia congestizia è una condizione infiammatoria diffusa della mucosa dello stomaco frequentemente associata alla cirrosi epatica con ipertensione portale. Le sue manifestazioni cliniche variano dalla assenza di sintomi ad emorragie interne evidenti o latenti. Certamente la presenza di varici F2 e l’ascite indicano una condizione di cattiva funzione del fegato. Tuttavia una più precisa definizione di quest’ultima prevede anche la valutazione dei valori di bilirubinemia, di albuminemia e del tempo di rpotormbina. Questi 3 esami insieme alla valutazione dell’ascite e dell’encefalopatia epatica permettono di stabilire un punteggio che permette di stabilire la gravità della malattia epatica (classificazione di Child-Pugh).
Risposto il: 18 Ottobre 2006