gastropatia congestizia

Invio esito gastroscopia: La mucosa gastrica appare diffusamente congesta con aspetto finemente nodulare al corpo e al fondo e marezzato in antro. Piloro pervio. La mucosa si presenta congesta con alcune erosioni ricoperte di fibrina. A livello della seconda porzione duodenale si repertono numerose erosioni ricoperte da fibrina. Ricerca H.Pilory positivo.Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale , cardias in sede, ma beante. Lago mucoso limpido. TERAPIA: Pantorc 40 mg. 2 volte al giorno per 30 gg. Zimox 1 gr. 2 volte al giorno + Bassado 2 volte al giorno X 10 gg. marial dopo i pasti al bisogno. Domanda: Ritenete la cura appropriata? Finita la cura degli antibiotici sono stato bene per tre giorni poi i sintomi si sono ripresentati. H.Pilory non eradicato? Che consigli? Si può guarire?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Gastroduodenite erosiva associata ad infezione da Hp. Pantoprazolo 80 mg al giorno e' un bel dosaggio...fovra'scalarlo a 40 e poi 20 per non avere una iper-acidita'di rimbalzo. Ossia sospende farmaco e sta peggio. L'eradicazione si puo' controllare ricercando l'antigene nelle feci...almeno 20 giorni dopo aver sospeso pantoprazolo e non assumere altri antibiotici in quei giorni. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019