Che cosa può causare un elevato tasso di ammonio

Che cosa può causare un elevato tasso di ammonio nel Sangue; quali disturbi può causare e come si può curare o prevenire?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
e si riferisce ad un paziente cirrotico, l’aumento dell’ammonio nel sangue si ritiene sia dovuto ad un assorbimento di tale molecola da parte dell’intestino dove viene formato ad opera dei normali germi intestinali che operano trasformazioni biochimiche sulle proteine della dieta producendo, appunto, ammonio. Pertanto, in tali casi, si può intervenire in 3 modi: 1) facendo sì che le feci permangano il meno possibile nell’intestino, cioè evitando la stipsi mediante uso di lassativi; 2) riducendo la quota di proteine con la dieta; 3) utilizzando farmaci antibiotici intestinali che agiscono riducendo la quota di germi intstinali produttori di ammonio.
Risposto il: 19 Luglio 2004