Che cosa può indicare una "bozzatura

che cosa può indicare una "bozzatura paradiaframmatica in sede paracardiaca" nel referto di una lastra toracica? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha un grande significato: indica il reperto radiologico di un rialzamento localizzato del diaframma ( bozzatura) che altera il normale aspetto cupuliforme del diaframma; può essere attribuito ad un “rilassamento” circoscritto del muscolo. Quindi una condizione benigna. In casi dubbi una TAC può essere utile per una migliore valutazione del problema.
Risposto il: 11 Dicembre 2008