Che cosa significa BI-RADS 2?

Gentile dottore, mia madre (50anni, nessuna patologia, con ancora ciclo mestruale regolare) ha praticato per la prima volta una mammografia di prevenzione. Potete aiutarmi a capire alcuni punti? "- Strutture parenchimo-stromale con diffuso aspetto fibroadenosico, con configurazione Micro e parvinodulare, disposto in grossolane zolle specie nei QSE." - BIRADS 2
È il caso che si faccia controllare da un senologo o semplicemente eseguire un'ecografia e ripetere come prescritto controlli annuali? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Gentile sig.ra, dalla valutazione della mammografia di screening di sua madre che assegna un BI-RADS 2 (BI-RADS II è una categoria assolutamente benigna nel sistema di rilevazione delle immagini che non richiede nessun trattamento). Stia tranquilla perché la classificazione BI-RADS è un sistema di valutazione proposto dal American College of Radiology, ampiamente accettato e strumento di garanzia della qualità in mammografia, ecografia oMRI. Pertanto in tal caso è consigliabile eseguire solo un follow-up normale. Con cordialità.

Risposto il: 10 Agosto 2017