BI-RADS 5 e possibile infiammazione

Salve,
ispessimento areola-capezzolo insorto da circa 1 mese. In data odierna fatta mammografia ed eco: Densità mammografica: mammella a struttura fibroghiandolate (BIRADS c).
Referto mammografico:in regione retroareolare destra area di asimmetrico addensamenti, circa 17mm, cui si associa ispessimento del CAC e dei piani cutanei contigui ad esso.
Non masse, distorsioni, asimmetrie o microcalcificazioni sospette a sinistra.
Referto ecografico: a destra, in regione sovrareolare, nel contesto di in area cistica si osserva, in sede profonda, formazione ipoecogena, a margini e morfologia irregolari, con sbarramento posteriore del fascii US di 14x12x17 mm.
Coesiste diffuso ispessimento del CAC e dei piani cutanei sovrastanti.
Segni di displasia microcistica sinistra.
Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.
Conclusioni: BIRADS 5.
Sono molto preoccupata

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Sono indispensabili le immagini ecografiche per esprimere un adeguato parere clinico su quanto rilevato, visto il BIRADS con cui è stata classificata la lesione, andrebbe ulteriormente indagata mediante un RNM e biopsia ecoguidata, cerchi di stare tranquilla e vedrà che si risolverà tutto. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Gennaio 2024