cheloide all'uretere

Intanto grazie per aver risposto alla mia precedente domanda. Ma il problema è la formazione del cheloide con la conseguente ostruzione dell'uretere. Non ci sarebbe un'altra soluzione, esempio bypass, ricostruzione dell'uretere che va dal rene alla vescica direttamente? cosi per evitare la continua formazione di questo cheloide? non posso ogni 2 o 3 mesi mettere uno stent per essere dopo allo stesso punto di partenza. Io cerco una soluzione definitiva. Sempre grazie della sua gentilezza a rispondere e Buonasera.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La soluzione di una stenosi dell’uretere non è mai semplice, certo è che il semplice stent è efficace a breve termine, ma non puó risolvere definitivamente. Non abbiamo elementi dettagliati su cui giudicare, l’intervento chirurgico ha indicazioni variabili e molto delicate, che dipendono dalle caratteristiche della stenosi.Unamsoluzione intermedia potrebbe talora essere l’inserimento di una endoproteai metallica settoriale (es. Uventa, Allium, ecc.) con effetto modellante da mantenere in sede per un anno o più.
Risposto il: 15 Gennaio 2019