Chemosi congiuntivale

Buongiorno, da alcuni mesi mi è stata diagnosticata modesta chemosi congiuntivale ad entrambi gli occhi curata da specialisti in primis con Idrocortisone Sodio Fosfato coll. non risolutiva e in seguito con Desametasone+cloramfenicolo coll. che sto terminando in questi giorni senza però risultato positivo. Chiedo se la chemosi è un problema risolvibile e se c’è una terapia adeguata allo scopo, grazie.

Risposta del medico

Salve. È importante chiarire che la chemosi non è una malattia, ma è un segno aspecifico comune a diverse patologie. Il più delle volte si tratta di forme allergiche o di altre infiammazioni per le quali possono essere efficaci terapie cortisoniche locali, come quelle già effettuate; in altri casi è necessario ricercare altre condizioni patologiche, anche a partenza da organi distanti, quali il cuore, il rene e la tiroide. È importante pertanto un esame approfondito rivolto alla ricerca delle reali cause del gonfiore della congiuntiva, la cura delle quali potrà efficacemente risolvere questa fastidiosa manifestazione.

Risposto il: 03 Giugno 2020