Cheratocono

Salve sono un ragazzo di 32 anni. Sono affetto da cheratocono nell' occhio sinistro 2 grado a destra niente. Il mio sogno è stato sempre quello di togliere gli occhiali visto che ho un elevato astigmatismo e miopia. Vorrei sapere se c'è il modo per togliere gli occhiali anche se sono affetti da questa malattia. Grazie e quali sono i centri di eccellenza in Italia. Vorrei sapere anche se l omeopatia funziona visto che ho una zia omeopata. Distinti saluti
Risposta del medico
Salve. La soluzione più agevole sarebbe l'utilizzo di lenti a contatto gas-permeabili specifiche per Cheratocono; il suo oculista di fiducia deve preliminarmente verificare l'assenza di controindicazioni al loro utilizzo ed indirizzarla ad un ottico esperto di contattologia per cheratocono per le prove; prima dell'acquisto è opportuno effettuare un controllo oculistico con la lente proposta dall'ottico. La informo comunque che al Centro di Eccellenza di Oftalmologia dell'Università di Chieti è in corso uno studio sull'utilizzo del femtosecond laser su cornee affette da cheratocono. Si tratta di procedure sperimentali, che richiedono attenta valutazione oftalmologica. Infine, non risulta che rimedi omeopatici possano essere di qualche utilità per correggere miopie ed astigmatismi elevati determinati dallo sfiancamento della cornea dovuti a cheratocono. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Giugno 2019