cheratocono e miopia

gentilissimo dottore, vorrei sapere se è possibile che le lenti per miopia che mio figlio(23anni) ha portato per molti anni abbiano potuto influire negativamente sulla cornea visto che adesso gli anno riscontrato il cheratocono ad entrambi gli occhi e l'oculista ha detto che è astigmatico non miope!!?quali sono le speranze di guarigione se ci sono? ora sta portando delle lenti a contatto curative .A Napoli ci sono degli ottimi centri? grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, le lenti correttive per miopia non influiscono in alcun modo sulla cornea ne tantomeno possono provocare cheratocono. La guarigione dal cheratocono non è possibile. Deve essere corretto con lenti a contatto rigide qualora ciò sia possibile. Può eventualmente essere preso in considerazione un trattamento conservativo come il cross-linking qualora vi siano le indicazioni. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Luglio 2010