cheratocono e cross linking

mio figlio,affetto da cheratocono, è in lista per l'intervento di cross linking presso il loro Istituto; desidererei sapere se ci sono controindicazioni,a breve o a lunga scadenza, e i tempi di recupero dopo l'intervento.
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il cross linking del collagene corneale con riboflavina e UV è una nuova metodica che permette di "cristallizzare" la situazione riducendo la progressione del cheratocono fino all'età di 35-40 anni quando interviene il cross linking naturale. Non sono state evidenziate particolari effetti collaterali indesiderati negli studi effettuati a livello internazionale e anche nella nostra esperienza. Dott. Luigi Mosca Responsabile del Servizio Cornea e Chirurgia Rifrattiva Policlinico A. Gemelli
Risposto il: 31 Gennaio 2008