Chiodo femorale

Salve..casua incidente in moto ho avuto varie fratture tra cui al femore ..mi è stato messo un chiodo..a distanza di due anni e mezzo mi dicono di poterlo togliere.. Volevo chiedere se ci sono Pro e contro sia a toglierlo che a tenerlo..sono praticante e istruttore di sport da combattimento. .Non gareggio più data l età ma svolgo allenamenti quotidiani. .ovviamente la gamba non la sento forte come prima..e accuso leggeri fastidi..Volevo anche chiedere se togliendolo potrei forzarla di piu e avere miglioramenti anche da un punto di vista muscolare
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Il chiodo è un corpo estraneo e può dare qualche disturbo,se la frattura è guarita perfettamente non dovrebbe avere nessun problema dopo averlo tolto.Si consigli comunque con il collega ortopedico che lo ha operato.Cordiali saluti
Risposto il: 28 Maggio 2019