Chiusura transcatetere di DIV

Volevo sapere se un div sottoaortico di 6mm circa normale per spessori parietali e cinesi segmentaria ,in un soggetto adulto (33 anni) ,in presenza di un ventricolo sx dilatato ma con una funzione contrattile conservata necessiti di intervento chirurgico per la chiusura e se si può essere effettuato tramite la tecnica dell'"ombrellino"viste le dimensioni?P.s: dimenticavo di dire che c'è presenza di extrasistole
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Egregio Signore, esiste la possibilità teorica che un DIV possa essere risolto tramite una tecnica trans catetere. La risposta però dipende dalle caratteristiche del DIV, dalla sua posizione e dall'esperienza del Centro. Queste risposte, dipendendo dai tre elementi esposti, le potranno essere date esclusivamente dallo Specialista che consulterà. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 29 Novembre 2013