Ci piace avere rapporti anali, ma mi chiedo se

Ci piace avere rapporti anali, ma mi chiedo se possono causare qualche problema, a lungo andare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se uno dei due partnere è affetto da una malattia sessualmente trasmissibile (epatite, AIDS, etc) è più facile che avvenga la trasmissione della malattia con un rapporto anale, che con un rapporto vaginale. Infatti durante il rapporto anale si verificano più facilmente piccoli traumatismi (taglietti, abrasioni) che causano sanguinamenti e favoriscono la trasmissione della malattia. Inoltre nell’intestino vivono dei microorganismi che possono propagarsi alla regione vulvo-vaginale-uretrale e dare infezioni (vaginiti e cistiti, non gravi, ma fastidiose e comunque da curare): il rapporto anale può facilitare questa propagazione. Si consiglia infatti di non avere rapporti vaginali subito dopo un rapporto anale.
Risposto il: 27 Novembre 2002