Ciao...com'è si effettua la chiusura del forame

ciao...com'è si effettua la chiusura del forame ovale pervio?? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Con una tecnica cosiddetta percutanea inserendo un sistema di chiusura “ad ombellino” utilizzando un catetere. La tecnica è detta percutanea perché si effettua inserendo in un vaso sanguigno periferico un catetere che viene spinto fino al cuore. Su questo catetere è inserito un ombrellino che viene posizionato a cavallo del foro sul setto interatriale (forame ovale). La tecnica di chiusura diretta mediante intervento cardiochirurgico è una alternativa ma utilizzata in rarissimi casi.
Risposto il: 14 Maggio 2007