Ciclo

Salve, ho avuto un rapporto non protetto il giorno 8 marzo ultimo giorno di ciclo, e per un pensiero un po’ di troppo per la prima volta ho assunto la pinnola del giorno dopo, dopo 1 oretta dopo il rapporto, non ho avuto nessun effetto collaterale che riporta nel foglietto illustrativo, è spuntato solo il “falso ciclo”. Spesso mi è capitato che il ciclo mi sia tardato di Massimo 2/3 giorni, ma attualmente non è ancora arrivato.. doveva arrivare il 30 marzo.. ps. Il ciclo ha una media dei 27/29 giorni..sono un po’ preoccupata dato che sono una ragazza molto ansiosa e vorrei una risposta.. grazie mille
Risposta del medico
Gentile ragazza, l'ipotesi più probabile è che l'anticoncezionale d'emergenza abbia lievemente alterato il suo normale assetto ormonale provocando un momentaneo disordine del ciclo. Per sua massima tranquillità può anche effettuare un test,il cui risultato, dato il tempo trascorso dal rapporto a rischio, sarà sicuramente attendibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 09 Aprile 2019