Ciclosporina per psoriasi può causare dolore ai reni?

Salve sono due anni che soffro di psoriasi ora sono in trattamento con ciclosporina, 125 GR mattina e 100 la sera, ho da giorni un dolore alla schiena nella zona renale e urina frequente. Inoltre vorrei capire quando bedro la remissione completa della malattia . Sono una donna di 21 anni alta circa 1.72 e peso 64! Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
La ciclosporina come effetti collaterali determina un aumento della pressione sanguigna che va monitorata molto frequentemente e danno renale infatti ogni mese conviene monitorare la funzionalità renale. Per questo contatti chi le ha dato il farmaco per effettuare creatinina azotemia e comunque valutare una eventuale sospensione. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 11 Agosto 2016