Psoriasi e ciclosporina: rischio tumori? Basta la protezione solare

Buongiorno, io sono affetta da parecchi anni da psoriasi, che, però, negli ultimi due anni si è molto aggravata. Il dermatologo mi ha prescritto una cura di ciclosporina x due mesi, ma, leggendo il bugiardino, ho visto che potrebbe provocare cancro della pelle. Siccome mia mamma è morta due anni fa x un cancro, al seno e poi ai polmoni e al fegato, non è che io, magari già più predisposta alla malattia, rischio di ammalarmi prendendo la ciclosporina? Ci sono rischi reali o posso prenderla tranquilla? Grazie infinite.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Per familiarità ai tumori si intende quella ad uno specifico tipo di neoplasia, tre generazioni in cui si riscontra il tumore al seno. Il fatto che in ogni famiglia ci siano casi di tumori differenti, è legato ad una maggiore incidenza nella popolazione. Per quanto riguarda la domanda specifica, la ciclosporina è un farmaco fotosensibilizzante, per cui potrebbe indurre la formazione di neoplasie cutanee normalmente confinate alla cute. È essenziale fornirsi di una buona protezione 50+ viso e corpo, vanno applicate ogni 3 ore e sul viso sia in estate che in inverno. Eviti le ore piu' calde. E non consideri solo fonte di sole il mare, ma anche passeggiate, corsa ecc.
Comunque due mesi sono niente mi sentirei di tranquillizzarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 22 Maggio 2016