Ciste ovarica

Buongiorno, Vorrei sapere, per una ciste ovarica di 18 cm, è possibile effettuare un intervento in laparoscopia o bisogna fare per forza il taglio addominale?Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
È necessario valutare bene le caratteristiche della cisti: chiaramente, viste le dimensioni, si asporta tutto l’annesso, si mette in un sacchetto Laparoscopico e si svuota la cisti all’interno del sacchetto evitando la contaminazione della cavità peritoneale. Una volta svuotata si asporta facilmente la parete cistica con il sacchetto. Il tutto ovviamente in laparoscopia! Si manda per esame istologico estemporaneo: in base alla risposta si finisce l’intervento o si prosegue, di solito sempre in laparoscopia.
Risposto il: 22 Luglio 2019