ciste sebacea su avambraccio

Buonasera Dott.re, da circa una settimana ho un rigonfiamento appena sotto il gomito; nato come un piccolo brufolo si è ingrandito molto. Siccome era tutto rosso e perdeva della materia, sono andato ieri al ps dermatologia del Monteggia. Mi hanno prescritto antibiotico (Iosalide 1g) + bustine per lavaggi + unguento. Questa sera mi sono toccato e si è decisamente lacerato un piccolo tratto sulla "testa" della ciste; mi è uscita materia e dopo sangue (ho premuto un po' io). Dove c'era la lacerazione si è formato un piccolo buco dal quale intravedo del pus che sembra solido, tutto intorno è rosso e ancora gonfio. Ho sciacquato bene, fatto il lavaggio con la bustina prescritta e messo un grosso cerotto, sento un po' di bruciore sopportabile. Cosa mi consiglia? Continuo antibiotico, faccio lavaggi e copro? Grazie, Stefano
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
L'antibiotico va continuato per almeno 7 gg complessivi. Probabilmente si tratta di una ciste infundibolare che poi andrà rimossa chirurgicamente. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018