Cisti coccigea o fistola perianale?

Buonasera. Ho 27 anni e da circa una decina ho una cisti esattamente sotto il coccige; originariamente era un brufolo che erroneamente curato si è richiuso su se stesso e non spurga più. Ogni tanto la zona tende a gonfiarsi e pizzicare ma senza dolore, solo fastidio. Vorrei sapere se è necessario un intervento chirurgico o è possibile aspettare. E in caso di intervento vi possono essere problemi nella defecazione visto che la ciste si trova poco più in alto dell'ano? Quanto tempo può richiedere il post-operazione? Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Buonasera,
bisogna capire se si tratta, come dice lei, semplicemente di un foruncolo, di una cisti sacrococcigea oppure di una fistola perianale. Le consiglio vivamente di fare un consulto con un proctologo accreditato.
Cordiali saluti,

Dott. Francesco Arcanà
Risposto il: 16 Febbraio 2016