Cistite batterica

Salve,

sono sempre la ragazza di 21 anni che si era rivolta a voi per il problema della candida. Ho fatto ulteriori analisi e da un'urinocoltura mi è stata riscontrata una cistite batterica (avvertita senza molto bruciore durante la minzione, ma con un forte dolore ai reni per tre giorni).

Come cura mi è stato dato un antibiotico chiamato Levofloxacina da 500. Mi chiedevo se questo antibiotico agisse anche sul mal di gola e linfonodi infiammati, perché ultimamente mi sono presi anche questi sintomi influenzali dovuti molto probabilmente a degli sbalzi di temperatura. Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico

Gentile lettore,

se il battere è lo stesso che ha determinato la cistite, la terapia indicatale può "agire anche sul mal di gola e linfonodi infiammati..."

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 16 Marzo 2018