Intolleranza agli antibiotici

Augmentin - Bactrim - Levofloxacin - Ciproxin - Oraxim - cefixima - macladin, dato che soffro di cistite batterica cronicizzata il mio medico mi ha fatto provare un antibiotico chinolonico "Tavanic " . Fino ad un anno fa riuscivo a non subirne effetti collaterali ora invece anche questo mi dà problemi (ad esempio: abbassamento di pressione -45/62- perdita di lucidità ecc.)

Ora per far fronte a questo problema dovrò assumere "nitrofurantoina" su prescrizione urologia ma sinceramente ho paura di stare male. Presso la sapienza di Roma ho effettuato un test sperimentale di biorisonanza ed è risultata una sensibilità sopra la norma anche con queste sostanze: flunarizina- efedrina- nafazolina- ambroxolo- celecoxib - piroxicam- diacerfina- capsaicina- thicolchicoside- denosumab- droperidolo- domperidone - procalopide- prometazina- alskiren- bezafibrato- ivabridina- inibitori gliptinici- orlistat - maxifloxacina.

Ogni reazione avversa: candidosi orale - vaginale- gonfiore di labbra ecc .. fino a stare veramente male x circa10 giorni... l'ho sperimentata assumendo gli antibiotici descritti. Inoltre ho scoperto da circa 3 anni di essere positiva all' HPV test genotipo 6. Non so se questo possa aver contribuito a distruggere in qualche modo le mie difese immunitarie.

Mi hanno parlato di antibiotici biologici esistono? La ringrazio caramente dottore

Risposta del medico

Volendo rispondere in qualche modo alla sua piuttosto complessa e variegata domanda le consiglio di sospendere la terapia con i chinolonici ritenedo che la nitrofurantoina sia più tollerabile. Relativamente all'HPV , il 6 è a basso rischio. Relativamente alle problematiche allergologiche dovrebbe consultare uno specialista della materia.

Risposto il: 21 Febbraio 2020