CISTITE CRONICA

sono stato sotyoposto ad un esame cistoscopico durante il quale mi sono stati prelevatiframmenti di vescica e dell'uretra prostatica per un esame istologico.Il risultato è il seguente: non proliferazioni neoplastiche in tutti i prelievi in esame. Lieve flogosi cronica produttiva, nidi di Vonn Brunn; angiectasie della lamina propria.Devo stare attento che non si produca una neoplasia? Che cosa sono i nidi Von Brunn? Ringrazio e deferentemente ossequio. Pier Giorgio Svetti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
I NIDI EPIDELIALI DI VON BRUN SONO DELLE LESIONI BENIGNE IPERPLASTICHE SENZA ALCUN SIGNIFICATO PATOLOGICO. IL QUADRO CISTOSCOPICO CHE LEI DESCRIVE è SUCCESSIVO AD EPISODI DI FLOGOSI CRONICA VESCICALE E PERTANTO è COMUNQUE CONSIGLIABILE UN FOLLOW-UP UROLOGICO dISTINTI SALUTI
Risposto il: 14 Gennaio 2010