Cistite frequente cronica

Salve io e da 15 anni che soffro di cistite che purtroppo me la provoca la intestino faccio in un mese 2 antibiotici perché l urinacultura e sempre positiva sono stata da tanti specialisti ma non ho trovato una soluzione mi potete aiutare
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora , una " cistite recidivante" come la sua va affrontata in modo multidisciplinare :1° urologo :Esclusione di patologie alle vie urinarie superiori ( calcolosi-reflusso vescico ureterale-residuo urinario postminzionale) 2°ginecologo :Esclusione patologie vaginali ed eventuale vaginite 3°gastroenterologo :Esclusione patologie infiammatorie del colon ( diverticoli,fistole anali...). In seguito a ciò la ricerca dei patogeni non va fatta solo nelle urine( urinocoltura+ATB), ma anche in vagina( tampone vaginale+ATB), tenendo presente che i laboratori ospedalieri e quelli esterni convenzionati o privati non ricercano tutti i possibili patogeni ma solo batteri "Gram+"(cocchi)-"Gram-(coliformi...) e Miceti(candida alb....); gli altri :micoplasmi batteri endocellulari(clamidia..)protozoi e virus solo su richiesta con supplemento economico. Spesso sono responsabili in percentuale diversa più di un patogeno per cui la scelta dell'antibiotico deve essere mirata.
Risposto il: 12 Febbraio 2019