Cistite frequente

Ho spesso la cistite. Ho pochi rapporti appunto per questo motivo. Ho sempre paura che il giorno dopo mi ricapiti. Vorrei cercare una gravidanza ma così non vado molto lontano… come mai mi viene spesso la cistite? Vi ringrazio molto

Risposta del medico
Specialista in Ostetrica

Buonasera,
come qualsiasi infezione, la cistite è caratterizzata da uno squilibrio momentaneo della flora residente a livello del tratto urinario. La cosa importante per non andare incontro a fastidiose cistiti ricorrenti è riequilibrare la flora con integratori specifici per il tratto urinario e di conseguenza anche con ovuli che vanno a riequilibrare anche la flora vaginale. Inoltre, bere almeno 1,5 litro di acqua al giorno, svuotare frequentemente la vescica e curare l'igiene intima quotidiana con saponi intimi a pH acido asciugando bene la zona con carta usa e getta sono tutte buone abitudini che possono aiutare ad evitare recidive.

Risposto il: 22 Luglio 2021