Cistite in paziente con prolasso

gentile dott mia aamma soffre di prolasso di vescica da molti anni oggi nelle esami delle urine evidenziano batteri 21.800 puo dipendere dal prolasso? necessita una terapia antibiotica?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile signora, per valutare la necessità di una terapia antibiotica per prima cosa bisogna valutare la presenza e la gravità dei sintomi di cistite (bruciore alla minzione, frequenza urinaria, dolore sovrapubico), poichè la carica batterica è limitata. In linea di massima dovrebbe essere necessaria la terapia antibiotica. Il prolasso potrebbe esserne la causa se associato alla presenza di un residuo urinario dopo minzione, poichè la vescica, posta più in basso del normale, non riesce a svuotarsi e, permanendo urina in vescica, si è predisposti allo sviluppo di cistiti. Se sua madre non ha un'età particolarmente avanzata sarebbe opportuno valutare l'opportunità di correggere il prolasso vescicale.
Risposto il: 18 Giugno 2011