Salve,a seguito di una cistite che ho curato con

salve,a seguito di una cistite che ho curato con antibiotico appropriato (suggerito da urinocultura) datomi dalla mia ginecologa continuo ad avere fastidio all'inizio della minzione, fastidi simili alla cistite, a volte anche allo stimolo. L'urino cultura è stata ripetuta dopo la cura e ha dato esito negativo......cosa mi consiglia di fare?....intanto,grazie!
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

La disuria che significa alterazione della minzione caratterizzata da aumento della frequenza minzionale, la presenza di bruciore, l'urgenza, può essere riconducibile ad processi infiammatori/ infettivi,  ciò premesso, nella sua fattispecie bisogna escludere la presenza di foci infettivi che non sempre si rilevano con urinocoltura o che nell'urinocoltura che lei ha effettuato non si sono rilevati perchè magari il test è stato condotto a ridosso della fine del trattamento antibiotico..., o alla presenza di altri fattori che possano giustificare uno stato infiammatorio......andrebbe eseguita una ecografia renale e vescicale ed un colloquio con il collega specialista per individuare altri sintomi che possanon indirizzare su una corretta diagnosi.

Dott. BOVA

Risposto il: 13 Maggio 2012