Citoscopia con diagnosi di uretra prostatica

Salve ho effettuato citoscopia mi e stato diagnosticato uretra prostatica. Deformata da lobi. DIscretamente ostruneti l ecografia riporta prostata nella norma anche esame digitrettale come e possibile io non mi sembra di avere disturbi in particolare il mio medico mi ha ordinato di prendere xatral potrei avere un suo parere al riguardo grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Lei non ci riferisce il motivo per cui è stata eseguita questa cistiscopia, in particolare se non lamenta disturbi. D’ogni modo, l’indagine ha evidenziato un iniziale ingrossamento della prostata, che ci si può attendere in un uomo della sua età. La eventuale terapia dipende essenzialmente dalla presenza e fastidiosità dei disturbi. Il farmaco che le è stato prescritto (aalfuzosina - Xatral) può migliorare il flusso urinario se questo è ridotto. Non ha invece effetti sull'evoluzione dell’ingrossamento della prostata. Per questo scopo si possono utilizzare altri farmaci (es. dutasteride) , che però presentano degli effetti collaterali, pertanto vengono prescritti solo inncaso di disturbi evidenti.

Risposto il: 31 Agosto 2018