Citrobacter Koseri

Buonasera, ho una domanda. Ero affetto da balanopostite da Candida, curata con 100 mg di Diflucan per 7 giorni e Decoderm crema. Il rossore però non è passato così ho deciso di fare un tampone risultato positivo al Citrobacter Koseri. Il medico consulta l'antibiogramma e mi prescrive Ciproxin, noto per i suoi pericoli, a quanto pare deve essere somministrato solo se non ci sono alternative. Possono 500 mg di Ciproxin avermi causato un forte stordimento mentale? Può danneggiare davvero il sistema nervoso centrale, soprattutto se assunto con Zoloft 100 mg, interagisce? Comunque per sicurezza sto assumendo il Cepimex 1g 2 volte al giorno per 6 giorni intramuscolo che raramente è neurotossico soprattutto se i reni non funzionano bene. Sono anche in trattamento con Zyloric 300 mg per iperuricemia. Ci sono delle vitamine e/o fermenti lattici utili per trattamenti antibiotici a lungo termine? E' una buona idea assumere metilcobalamina o dei ricostituenti neuronali? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, purtroppo il Ciproxin è un fluorochinolone e per colpa della molecola di fluoro può determinare i disturbi da lei accusati sul SNC. Il cambio di antibiotico va condiviso con il medico curante e comunque bene integratori e fermenti lattici in spore , come anche i ricostituenti neuronali. Saluti.
Risposto il: 17 Dicembre 2018