Infezione citrobacter koseri

Normale esame urine rileva infezione ed effettuo dopo consulto medico ciproxin 1000. Ripeto esame urine perchè il problema permane ed a questo punto effettuo urinocultura che rileva citrobacter koseri. A questo punto faccio una cura con iniezioni per 6 giorni e dopo 8 giorni ripeto urinocultura sempre positiva al batterio. Sempre dopo consulto medico effettuo cura con fosfomicina 2 bustine 1 sera 1 mattina dopo e la ripeto dopo 8 giorni . Dopo 7 giorni dalla fine della cura effettuo esame colturale urine ed anche questa volta permane carica batterica/colonie 1.000.000/ml. Vorrei sapere se dopo questi tentativi a vuoto come si può eliminare il batterio. Non so se utile effettuo terapia farmacologica per diabete con Vipdomet 850/12mg e Repaglinide da 1mg mentre per P.A. Valsartan 320/25 mg mentre la fibrillazione atriale Xarelto da 20 mg. Grazie .

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Si tratta di di un batterio assai poco comune nelle infezioni delle vie urinarie, pertanto se non vi sono sintomi particolari coincidenti con il suo rilievo (di cui lei peraltro non riferisce), il dubbio è che si tratti di una contaminazione del campione di urina e non una vera infezione. Questo dubbio potrebbe essere in parte chiarito valutando semplicemente la presenza e la quantità di globilui bianchi nel sedimento urinario, che in una vera infezione deve essere significativa e non solo in tracce. Se non si trovasse questa coerenza, qualsiasi terapia antibiotica sarebbe inutile, se non addirittura controproducente.

Risposto il: 04 Febbraio 2019