Codice SNOMED

Ho subito una lobectomia polmone sx. lobo inferiore. Esito: Carcinoma mucinoso con aspetti di Adenocarcinoma. esito istologico: metastasi in 1 linf.su 2 con superamento capsulare (linfonodo ilo) da parte di adenocarcinoma, idem 1 Linfonodo su 2 (linfonodo preaortico), codice Snomed T-28000 M-09350 T-C4 M-81406 Mi potete dare chiarimenti in merito ed in particolare il significato del codice Snomed? Da un primo quadro ottimista, essendo la PET risultata pulita tranne la neoformazione alla periferia del lobo inf.sx asportata con intervento chirurgico subito il 15 maggio u.s. adesso, dopo esame istologico, devo affrontare ciclo chemioterapico e forse anche radioterapia. Grazie per le informazioni che mi potrete fornire. Cordiali saluti Giuseppe
Risposta del medico
Paginemediche
Il Codice SNOMED è semplicemente il più moderno internazionale sistema di codifica dei termini medici; il suo tumore polmonare è stato asportato, ma conviene eseguire una chemioterapia e una radioterapia precauzionali al fine di ridurre il rischio di una ripresa di malattia.
Risposto il: 13 Giugno 2006