esame citologico su tre campioni

nell'agosto 2022 sono stato operato per un esportazione di un carcinoma uroteliale papillare di alto grado della vescica. Primo esame istologico (sec. WHO 2016; G3 sec. Mostofi, 1997) non infiltrante la lamina propria (pTa). Presenti fascetti della tonaca muscolare propria, indenni. codice Snomed M-80103. Altri esami istologici 29/12/2022 e 07/09/2023 negativi codice Snomed M-4000. Ultimo esame cistoscopico 15/12/2023 riscontro di nuova area ipermica ed iperplastica al di dietro e medialmente ad altra già presente al precedente esame endoscopico. Citologia del 14/12/2023: riporta SEDIMENTO URINARIO, ALLESTITO IN STRATO SOTTILE, DAL POOL DI TRE CAMPIONI, COMPRENDENTE EMAZIE E MACROFAGI, GRANULOCITI POLIMORFONUCLEARI, ED ALCUNE PAVIMENTOSE ED UROTELIALI IN ASSENZA DI ATIPIE DI ALTO GRADO. REPERTO CITOLOGICO NEGATIVO PER CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO sec. PARIS SYSTEM 2016 -codici SNOMED P3-Y20181 T-70060 M-00120. Cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Non ci sono segni di malignità nel reperto, ma come follow up deve essere seguito da un urologo ed oncologo.

Risposto il: 11 Gennaio 2024