Colangiocarcinoma:informazioni sui referti

Salve, Le conclusioni del referto TAC con contrasto di mia madre (72 anni diabetica, obesa, prende la cardioaspirina per problemi all'aorta) ha rilevato un quadro TC compatibile con colangiocarcinoma multifocale e lesione discariocinetica del fegato.

No segni di uropatia ostruttiva ne' di versamento peritoneale, no lesioni ai polmoni, pancreas milza e reni senza alterazioni di natura sospetta. Seguono le analisi del sangue che includono i marcatori s-cea e s-ca19.9. Tutto rientra nella norma, a parte Glucosio 147 [riferimento 60-110] Urea 46 [riferimento: 15-45] Aptt 21.94 secondi [riferimento: 23.00 - 34.00] P-fibrinogeno 495.30 [riferimento180.00-400.00] I marcatori rientrano nei parametri di riferimento: s-cea 1.1ng/ml [Riferimento: 0 00 - 5 00] s-ca19.9 1.1 U/ml [Riferimento: 0 00 - 35 00]

La biopsia arrivera' per il 9 di aprile.

Le mie domande sono: - se i marcatori vengono considerati per capire un po' meglio lo stadio della malattia, perche' hanno dei valori di riferimento? Cosa significa il fatto che siano nei parametri? - Perche' se e' presente il tumore, nessun altro parametro risulta alterato? - mia madre non mostrava nessuno dei sintomi che in genere riportano i malati di questo tumore, a parte delle forti coliche (quattro in tutto negli ultimi due anni). E' possibile che la ragione della lesione rilevata dalla TAC sia di natura diversa?

Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo petrosino
Specialista in Chirurgia oncologica

Un colangiocarcinoma multifocale è una patologia abbastanza seria , purtroppo spesso questi tumori non danno segni di se , a volte si rendono evidenti per un ittero improvviso e di solito quando sono già estesi. Multifocale e lesioni discariotiche non depone per altra natura. Ma a questo punto andare a capire perchè le analisi sono buone non ha senso. Esiste la problematica e va affrontata, purtroppo spesso le analisi possono essere buone e i marcatori non sono specifici. La biopsia ovviamente ci racconterà di più.

Risposto il: 17 Aprile 2018