Colecistectomia

Buongiorno, da un'ecografia dell'addome è risultato quanto segue: "la colecisti contiene alcuni calcoli con elemento di taglia massima pari a 13 mm con adesi alla parete polipi colesterinici di 6 mm. Via biliare principale di calibro nei limiti. Milza nei limiti". Secondo il parere di un medico non è indicato l'intervento chirurgico perché il paziente è asintomatico. Secondo il parere di un altro medico, invece, l'intervento chirurgico va eseguito in quanto la colecisti presenta numerosi calcoli, il rischio di coliche o, peggio, di pancreatite, non è remoto e l'intervento stesso non è più rischioso del lasciare la colecisti nelle condizioni sopra descritte. A questo punto cosa devo fare? il medico curante ha optato per un terzo parere. Ho 53 anni, 70kg x 172 cm, nessuna patologia in atto. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La terapia dei calcoli biliari alla fine è chirurgica, l'indicazione di trattamento in tempo breve sussiste in caso di sintomi di tipo colico o segni di colestasi dovuto al passaggio di calcoli se sono piccoli meno di 7 mm nelle vie biliari principali che si manifestano con subitteto (colore giallo delle sclere), altrimenti si può aspettare ma per risolvere il problema definitivamente bisogna ricorrere al trattamento chirurgico.

Risposto il: 06 Marzo 2024