Sono in attesa di intervento di colecistectomia.

Sono in attesa di intervento di colecistectomia. La prescrizione più frequente circa l'alimentazione è di evitare carni e pesci grassi. E' possibile trovare una specie dilista dove poter avere informazioni, anche perchè ho sentito dire che anche alcuni ortaggi (pomodori p.e.) potrebbero indurre qualche sintomo. Vi sono conseguenza sulla funzionalità degli altri organi dell'apparato digerente in seguito alla colecistectomia? Ho sentito dire che c'è rischio di reflusso gastroesofageo o di cancro all'intestino. Grazie e complimenti Luca
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta pre-colecistectomia dovrebbe tendere ad evitare la assunzione di cibi particolarmente grassi e di uova. Gli ortaggi non sono controindicati. La colecistectomia non comporta alterazioni di funzione sugli altri organi né rischio di reflusso gastroesofageo o di cancro all'intestino.
Risposto il: 04 Novembre 2008