Colecistomizzato nel 93 mi sono sottoposto ad

Colecistomizzato nel 93 mi sono sottoposto ad intervento di ERCP per asportazione di numerosi calcoli presenti nel coledoco.
L'Ecografia effettuato subi to dopo l'intervento evidenziava residui frammenti nel coledoco.
A distanza di circa sei mesi dall'intervento mi sono sottoposto a colangio RM e sono stati riscontrati nel tratto medio distale del coledoco alcuni difetti di riempimento endolume di natura litiasica (max 8 mm circa).
Nell'ultimo mese sono stato affetto da febbre e sensazione di fastidio all'addome a seguito dei quali sono stati eseguit,i da pochi giorno, nuovi esami clinici che evidenziano i seguenti valori fuori norma:
Fosfatasi alcalina 150
Gamma GT 398
Sideremia 18
Con l'intervento (ERCP) è stato eseguita papillosfinterotomia dell'ampiezza di circa 1,0 cm. ed aspostrati dall'epatocolodoco, mediante cestello di Dormia , numerosi calcoli.
Si chiede alla luce di quanto esposto quale Terapia adottare e se indispensabile sottoporsi a nuovo inetervento in ERCP.
Nel complimentarmi per il servizio offerto e sul sito si porgono cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso richiede una valutazione pià approfondita di quanto possa essere fatto attraverso questo spazio. Tuttavia, prima di eseguire un secondo intervento di ERCP, potrebbe valere la pena di eseguire un esame meno invasivo quale la “colamgioRM”, che permette di visualizzare le vie biliari e rendersi conto con maggiore precisione della reale situazione.
Risposto il: 27 Maggio 2005