colecistopatia

buongiornoda un ecografia all' addome mi risulta:" il fegato di volume aumentato con modeste disomogeneita' strutturali; colecisti con pareti ispessite, metaflogistiche,con sabbia, detriti flogistici e bile densa, alitiasica;pancreas di volume lievemente incrementato, ad ecostruttura iperecogena, con margini regolari; nelle norma il tronco venoso spleno-portale. milsa nella norma, senza ectasie della vena splenica aal'ilo.aorta senza ectasie, caratterizzata da rare placchette ateromatose parietali, con carrefour aorto-iliaco mascherato dal diffuso meteorismo ed ingombro intestinale, apprezzabile in tutti i quadranti dell'addome. vescica iporepleta,alitiasica, con echi parietali regolarmente stratificati. utero normoantiverso,mediano in asse.biometria corrispondente alla iniziale condizione menopausale della paziente,con rima endometriale atrofic, sottile, lineare, iperecogena, di tipo atrofico.i margini oarietali dell'organo appaiono lievemente ondulati per verosimili esiti miomatosi.Utile procedere ad ulteriori approfondimenti diagnostici."come può leggere è pieno di paroloni di cui non sono riuscita a comprendere il significato. I l mio medico curante mi ha detto soltatnto che devo togliere la colecisti ma prima mi ha fatto fare le analisi del sangue.Volevo sapere se, secondo lei ,l'intervento è l'unica soluzione oppure se esiste una cura.grazie anticipatamentecordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Cardiologia

 Sarebbe necessario fare alcuni mesi di terapia prima di decidere per l'intervento chirurgico.

L'acido ursodesossicolico ad adeguato dosaggio potrebbe ripristinare la corretta fluidità della bile. Importante anche la valutazione sia della prime vie digerenti che del colon

Risposto il: 20 Gennaio 2014