coliche da colecistopatia?

Salve, ho 21 anni e da molti anni soffro di coliche in ipocondrio dx. Dopo vari ricoveri e accertamenti mi è stato diagnosticato un dolico colon e una colecistopatia cronica. Sono in cura da una gastroenterologa che sostiene che questi dolori non siano causa di problemi intestinali ma siano causa di problemi alla colecisti, quindi a sua volta mi ha mandato da un chirurgo specializzato nell'apparato epatobiliare. L'unico dato emerso dalle RMN e dalle ecografie è una ripiegatura del corpo della colecisti (e alcune volte anche pareti ispessite). La frequenza dei dolori è di 2 oppure 1 volta al mese della durata di 4 giorni. Il dolore passa solo con il contramal e non con buscopan. Ora sono il lista per una laparoscopia con asportazione della colecisti. Secondo lei una ripiegatura della colecisti può provocare queste coliche? Grazie e a presto.
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara amica, ho molti dubbi che le sue coliche possano dipendere da una colecisti ripiegata...Tuttavia la mia risposta non può che essere clinica e dunque dovrei visitarla. Sono ovviamente a sua diposizione e può telefonare alla mia segretaria per una visita nel mio ambulatorio pubblico: 0817472372. Francamente a 21 anni mi asterrei, al momento, da un gesto così radicale...Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 16 Marzo 2009