Indicazione alla colecistectomia

Salve Dott.re ho 37 anni, di corporatura sono longilinea e son diversi anni che soffro di coliche prevalentemente biliari e qualche volta è capitato anche renali.Ogni anno ripeto l'ecografia dell'addome superiore e già dal 2009 mi è stata diagnosticata la colecistopatia; nel 2012 colecistopatia microlitiasica pur ripetendo cicli di ursillon e deursil sia da 450mg che da 300mg.Nonostante la terapia e dieta controllata è sempre presente la sabbia biliare e bile densa.A maggio del 2013 la colecisti era poco distesa e con pareti leggermente ispessite, con echi declivi da sabbia biliare.L'ovaia di aspetto micro cistico di tipo follicolare.L'ultima colica risale a giugno 2013.Inoltre ho l'ernia iatale da scivolamento e gastropatia congestizia.Ora mi sembra di stare meglio, anche se la digestione è sempre lenta e a seconda d quello che mangio sento la pesantezza,e qualche volta sembra d sentire delle spine nell'addome a alla bocca dello stomaco, infatti ho paura di mangiare certi cibi grassi e le fritture le evito, salvo qualche rara volta che me le concedo.Cosa mi consiglia?Alcuni medici mi consigliano l'intervento di colecistectomia e altri no perchè comunque dovrei seguire sempre una dieta priva o comunque povera di grassi.Io non so cosa fare perchè se posso migliorare il mio stile di vita con l'intervento ben venga ma se non è il caso di asportarla e comunque non corro dei rischi preferisco continuare a controllarmi con dieta e terapia. In attesa di una Vostra risposta ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 La storia clinica è tipica. L'indicazione alla colecistectomia laparoscopica è chiara: la sua colecisti non funziona più, la presenza di microlitiasi e bile densa predispone al rischio di pancreatite acuta, le pareti ispessite dimostrano una concomitante colecistite cronica, in ultima analisi va considerato il rischio displasia. La laparoscopia permetterebbe anche di valutare le sue ovaie.

Le consiglio l'intervento chirurgico. Se vuole mi contatti pure per ulteriori spiegazioni.

Risposto il: 12 Febbraio 2014