Colesterolo

Buongiorno dottori, avrei una domanda da porvi, stamattina ho ritirato esami pae il colesterolo ed era pieno di asterischi..Colesterolo totale 228....hdl 46....ldl 154...trigliceridi 153....mangio carne bianca una volta settimana ..no fritto...formaggio magro una volta settimana....ho 60 anni....prendo 30 gocce al giorno di antidepressivo (dropaxin) mi devo preoccupare ? Sono valori importanti? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Nessun allarme , ma è meglio migliorare il quadro lipidemico, a scopo preventivo. Tenere più basso possibile il colesterolo totale e trigliceridi, alzare invece il colesterolo HDL. Oltre alla dieta, fare movimento con costanza giornaliera e ridurre il peso corporeo, se sovrappeso. Se necessario, anche qualche farmaco. Cari saluti.
Risposto il: 02 Settembre 2019