colesterolo

In seguito ad esame del sangue a mio marito e' risultato un colesterolo totale 223 , hdl 46 e ldl 153. Successivamente ha effettuato un esame ecografico che ha evidenziato :-- assi carotidei comuni interni ed esterni pervi bilatelarmente regolari per decorso e calibro --spessore intimale aumentato IMT Max 1.1mm alla comune --bilateralmente : placca ecogena non stenosante spessore max 2.3mm alla biforcazione . Eco Color-Doppler : --assenza di alterazioni a livello delle arterie carotidi (c. comune, interne, esterna), dell'arteria succlavia e vertebrale di entrambi i lati a riposo. Visto l'esito degli esami il cardiologo ha prescritto il Sivastin cp. da 10mg. 1 al giorno. Chiedo cortesemente se l'assunzione delle statine sia proprio necessaria e in quale momento della giornata e' consigliabile prenderle . Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
La statina va bene e da assumere alla sera: il dosaggio andrà probabilmente aumentato (a 20 mg) dopo un primo controllo di colesterolo totale e di colesterolo- LDL. Valutare se è presente familiarità, ipertensione arteriosa, obesità, iperuricemia, diabete e altri fattori di rischio cardiovascolare Utile eseguire anche il dosaggio del CPK (oltre che della glicemia). Vista la presenza di IMT aumentato e di placca carotidea è consigliabile anche l'aspirinetta 100 mg 1 c dopo il pranzo.
Risposto il: 09 Gennaio 2019