Colesterolo alto a 19 anni

Salve! Sono una ragazza di 19 anni, frequento l’università e non pratico attività fisica seriamente (se non esercizi a casa) e pensavo di avere un’alimentazione corretta. É da più di un anno che soffro di forti cefalee invalidanti, con fotofobia e spesso con tremore alle mani. É inoltre dallo stesso lasso di tempo che mi sono accorta di avere spesso la tachicardia. Ho fatto sotto consiglio del mio medico di base un ecocardio che è risultato nella norma e delle analisi del sangue con cui é stata esclusa l’anemia e che hanno rivelato, come unici valori che si discostano dalla norma: colesterolo totale 219 mg/dl, di cui HDL 107 mg/dl e LDL 110 mg/dl; trigliceridi 169 mg/dl; glicemia 67 mg/dl. Il mio medico di base (che ho appena cambiato avendo recentemente cambiato città e che quindi non conosco bene) mi ha consigliato di ripetere le analisi tra tre mesi e mi ha detto di stare tranquilla, di cercare di fare più attività fisica e che ciò che la preoccupa davvero é la tachicardia. Ma la tachicardia non potrebbe essere dovuta a questi valori alterati? Ho familiarità per l’ipercolesterolemia da entrambi i genitori, ma mi risulta strano che sia l’HDL, il “colesterolo buono” alto. Anche l’HDL se alto può causare problemi? La mia preoccupazione é quella di non saper mangiare in modo corretto perché sto molto attenta alla mia alimentazione, ci tengo molto, anche perché entrambi i nonni materni avevano il diabete e per me mangiare bene é sempre stato importante. Pensate sia il caso di rivolgersi a un nutrizionista? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Il 67 era sintomatico? Se avvengono sintomi come tachicardia, sudorazione, confusione mentale, consiglio di misurare la glicemia in quel momento ed in caso di ipoglicemie fare una valutazione endocrinologica. L'HDL è ottimo! Una valutazione nutrizionale potrà dirimere i dubbi sull'alimentazione
Risposto il: 17 Maggio 2019