Colica biliare

Gentili, in data 7/12/2003 sono stato ricoverato per un forte rush cutaneo e dolori epigastrici modesti (prima di allora non avevo mai avuto nessun problema di salute). I valori E.S. alterati erano: GOT 311 GPT 200 GT 173GB 12000. I valori regredivano rapidamente e dopo 4 giorni ero dimesso poichè anche i marker virali erano negativi. La sorpresa è stata col referto ecografico in P2 effettuato 10 gg dopo: 1) Cisti plurisettata nella regione ilare addossata alla biforcazione portale di cm 3,9 x 2,5; 2) Piccolo nodulo Iperecogeno tondeggiante di 1 cm al V seg compatibile con angioma; 3) Colecisti con plurime voluminose formazioni litisiache con dim. fino a 3 cm e immagine iperecogenarif. a piccolo Polipo di 3mmm di diam.a liv parete sup. 4) Per il resto: negativo (finalmente), conclude con: consulto con chirurgo che consiglia rimozione colecisti in laparo. previo esame colangio RNM per laverifica a 6 mesi dell'angioma. Ringrazio anticipatamente per la vs. cortese risposta. Alessandro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che la sua sintomatologia sia stata causata da una colica biliare, responsabile, tra l’altro, anche dell’aumento dei valori di aminotransferasi, GGT e GB. Infatti la successiva ecografia epatica confermava la presenza di calcolosi della colecisti. Il consiglio del consulto col chirurgo, pertanto, è appropriato, anche se un tentativo di dissoluzione dei calcoli con terapia medica (acidi biliari), andrebbe comunque fatto.
Risposto il: 19 Gennaio 2004